
Il money Management, la strategia sempre vincente
Nel Betting Exchange ci sono tante strategie più o meno facili da applicare e più o meno vincenti nel tempo. C’è però una strategia tanto fondamentale quanto psicologiavincente a cui ogni trader sportivo (e non solo) che si rispetti deve categoricamente inchinarsi, il Money Management. La parola già da sola parla abbastanza chiaro: Nel Betting Exchange per poter pensare di poter essere vincenti sul lungo periodo è obbligatorio saper gestire in maniera ponderata e sistematica il proprio denaro. Se non si fa questo si corre il rischio di tornare ad essere un semplice scomettitore che si “sente” quel determinato risultato ed è disposto a puntare tutto, perdendo come il 95% delle volte. Non essendo una scommessa, il Betting Exchange si basa su strategie ben precise e il Money Management ne è l’asse portante. Una delle regole fondamentali da seguire riguarda lo stake da utilizzare per ogni giocata (denaro utilizzato per ogni puntata o bancata).
Money Management: quanto puntare?
Per prima cosa non bisogna mai superare come valore della puntata o bancata il 5% del totale dei fondi presenti sul proprio conto. All’inizio addirittura è preferibile per usare all’ incirca il 2%, proprio per cercare di ridurre al minimo i rischi. Immaginate che voi decidiate di usare il 30% del vostro bankroll (il totale dei vostri soldi presenti sul vostro conto) per bancare un pareggio. Basterebbe un banale errore di un portiere, o un rimbalzo fasullo del pallone su un campo non in perfette condizioni, per trasformare una normale sessione di Betting Exchange in un perdita elevatissima, che potrebbe compromettere mesi di lavoro e studio sulle partite.
La psicologia nel Money Management
Il fattore psicologico in questo ambito è a dir poco fondamentale. La differenza tra un semplice scomettitore ed un Sport Trader sta proprio qui: Togliere l’emotività quando si opera sul mercato soprattutto se si sta perdendo. Non c’è cosa peggiore di volersi rifare subito dopo una chiusura in Red Up non rispettando le regole del Money Management. Bisogna sapere accettare una piccola sconfitta. Bisogna pensare che pian piano alla lunga si avrà la meglio perché lo studio approfondito delle partite, unito ad una gestione parsimoniosa ed oculata del proprio bankroll ci porterà solo risultati positivi. Per tutto questo, quindi possiamo dire tranquillamente che il Money Management nel Betting Exchange è senza dubbio la strategia più vincente e importante che da attuare. Senza di questa saremmo dei normalissimi scomettitori.