
Match Analysis: la base di ogni sport trader di successo
La match analysis è il modo maniacale con cui lo sport trader di successo seleziona ed analizza gli eventi sportivi prima di investirci sopra. La match analysis sportiva, per fare un paragone con la finanza, è l’insieme di analisi tecnica e fondamentale.
Che cos’è la Match Analysis?
L’analisi maniacale di ogni evento sportivo prima di investirci sopra il denaro. Non basta prendere un po’ di statistiche qua e là ed in cinque minuti abbiamo il pronostico della gare e siamo pronti ad investire. No,no,no. L’analisi della gara chiede tanto tempo e riflessione, perchè ogni informazione aggiuntiva per noi nel lungo periodo si trasforma in denaro. Quindi, proprio come dice il vecchio detto: il tempo (speso ad analizzare) è denaro (nel lungo periodo).
Come si fa la Match Analysis?
Abbiamo accennato sopra il fatto che come nella finanza anche nello sport esistono diversi tipi di analisi: quella tecnica e quella fondamentale. Nel trading sportivo l’analisi tecnica è quella che prende in considerazione le statistiche, quella fondamentale tutti i fattori esterni come che non possono essere conteggiati dalla statistica.
- Analisi Tecnica: L’analisi tecnica si compone di tre tipi di trend quello di lungo termine, quello di medio termine e quello di breve termine. Anche nello sport è lo stesso quindi bisogna tenere in considerazione questi tre fattori e ponderarli bene andando a prendere le statistiche da siti affidabili come ad esempio Soccerstats. Esempio: se una squadra in casa ha una grande tradizione ed incontra un’altra che in trasferta non va tanto bene, è probabile, ma non certo, che questo trend si confermi anche per la partita in programma.
- Analisi fondamentale: come detto sopra l’analisi fondamentale non tiene conto dei numeri ma di tutti quei fattori esterni che possono influenzare il corso del match: espulsioni, infortuni, squalifiche, porte chiuse, obiettivi stagionali, motivazioni, voglia di rivalsa ecc. Se in una partita statisticamente equilibrata tra due squadre una può vincere lo scudetto e l’altra non ha più nulla da chiedere al campionato, in questo caso bisogna valutare bene e fare attenzione a dare ascolto solamente alle statistiche.