
Più è più volte abbiamo detto che la tecnica e le strategie insegnati durante i corsi di trading sportivo tenuti dal nostro fondatore e master trader Gianluca Landi sono fondamentali ma che sono in percentuale inferiore, diciamo il 30%, nella composizione del trader di successo rispetto alla formazione mentale.
Qui alla Sport Trading Academy oltre alla tecnica battiamo molto sul tasto del mindset, dell’approccio mentale, del riuscire a frenare i propri istinti, i propri impulsi, le proprie sensazioni. La gestione del denaro con il money management, lo studio delle partite ed il saper dire “no, questa la passo” sono i sintomi positivi del trader di successo che guadagna facendo questo lavoro.
QUESTIONE DI SEGNALI
Il trading tutto, quello sportivo come quello finanziario, si basa su opportunità o se preferite su segnali. Il segnale e quando statisticamente un evento diventa molto probabile che accada e viene pagato più alto della sua reale probabilità. Nel gergo bettistico una value bet. Questo quindi ci deve far riflettere sul fatto che non ci sono sempre opportunità, value bet, o segnali di trading, e quando non ci sono bisogna spegnere il computer e pensare ad altro.
Se in una giornata faccio tre operazioni e due le chiudo in positivo, ho un winrate del 66,7%.
Se ne faccio dieci e ne prendo 6, non solo ho il 60% di winrate ma ho studiato molto di più, lavorato di più, salito su un’altalena emotiva e guadagnato lo stesso se non addirittura qualcosa in meno.
Il classico over-trading, troppo trading, da evitare.
ESAME DI MATURITA’
Quando le cose vanno bene, specialmente per il trader novizio, la voglia di fare e guadagnare sempre di più è tanta ma è proprio lì che bisogna limitarsi. E’ un primo esame di maturità dello sport trader, trampolino per i successi futuri.